Faq

Soluzioni su misura, con fischer UX.

Quale peso può sostenere UX?

UX è ideale per le applicazioni domestiche leggere. La misura del tassello varia in proporzione al peso da sostenere. Controlla la tabella dei carichi e tieni presente che i dati riportati si riferiscono ad un'installazione eseguita correttamente, secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Tipo di tassello Carico massimo su
muratura piena
Carico massimo su
muratura forata
Carico massimo su
cartongesso
UX 6 con vite 14 Kg 14 Kg 7 Kg
UX 8 con vite 20 Kg 14 Kg 7 Kg
UX 10 con vite 30 Kg 14 Kg 7 Kg
La misura del tassello varia in base allo spessore dell'oggetto da fissare?

La misura del tassello varia in base al carico che il tassello deve sostenere, mentre lo spessore dell'oggetto da fissare influenza la lunghezza della vite da abbinare al tassello.

Controlla i dati riportati nella tabella sottostante per i tasselli con le viti in dotazione.

Con il tassello Puoi fissare oggetti di spessore mm
UX 6 con vite 10 mm
UX 8 con vite 10 mm
UX 10 con vite 15 mm

Per il calcolo della lunghezza della vite segui questa semplice regola:

Lv = Lt + S + Øv

Lt = lunghezza tassello
S = Spessore oggetto da fissare
Øv = Diametro della vite

Quale diametro di punta devo abbinare al tassello?

Utilizzando un corretto metodo di foratura, si deve utilizzare una punta del diametro indicato sulle confezioni o sui cataloghi dei prodotti fischer.

Che tipo di punte devo utilizzare?

Per tutte le murature si possono utilizzare le punte fischer Super DD o fischer PMN, (disponibili sciolte o in blister); per fori su legno le punte ideali sono le fischer PL K (disponibili in blister) e per fori su metallo le punte fischer HSS.

E' importante eseguire un foro fatto bene?

Sì, è molto importante. Bisogna forare con calma e attenzione. Un foro fatto troppo in fretta potrebbe essere impreciso e compromettere il buon fissaggio dell'oggetto. Togliere la polvere dal foro prima di inserire il tassello, ad esempio tramite soffiatura, spazzolatura e aspirazione, è sempre la migliore premessa per un fissaggio duraturo!

Meglio forare a rotopercussione o a rotazione?

E' meglio forare a rotopercussione quando sappiamo che stiamo per fare un foro sul calcestruzzo o su una muratura in mattone pieno (se in buono stato). In tutti gli altri casi non solo non è utile usare la percussione, ma addirittura dannoso! Nel dubbio, meglio usare solo la rotazione.

E' vero che un tassello in metallo tiene di più di un tassello in nylon?

No, non è vero. Su mattone forato, un tassello in metallo potrebbe portare alla rottura del mattone stesso in fase di espansione. Infatti, un tassello in metallo è indicato per fissaggi su calcestruzzo o mattone pieno. Il tassello in nylon invece, per l'elasticità stessa del nylon, si adatta perfettamente alle caratteristiche del mattone forato e del cartongesso.

Come faccio a identificare che tipo di muro sto per forare?

Ecco alcuni consigli utili: puoi picchiettare sul muro con la mano oppure con un leggero martello di gomma. Dal suono che sentirai, potrai orientarti sul tipo di materiale di cui è fatto il muro.
Il cartongesso suona “vuoto.”
Il mattone forato produce un suono morbido e abbastanza acuto.
Il calcestruzzo (utilizzato per le strutture portanti - travi, colonne, ecc) e il mattone pieno, producono un suono sordo e rigido.

Il supporto può essere identificato anche dal colore della polvere che fuoriesce da un piccolo foro di “assaggio”, eseguito a rotazione, sulla muratura interessata.
Su cartongesso esce una finissima polvere bianca
Su mattone pieno e forato esce polvere piuttosto fine dal colore rosso-arancio (per i mattoni forati vi è la presenza di “spazi vuoti”).
Su calcestruzzo esce polvere grigia piuttosto grossolana.